Chi siamo

Benvenuto sul nostro sito! Psicocultura nasce con l’entusiasmo e la volontà di offrire informazioni utili su tematiche di psicologia, neuroscienze e sessualità. Apriamo le porte della divulgazione a tutti: da chi è già del settore a chiunque desideri tenersi aggiornato e coltivare una cultura psicologica. Lo facciamo con un linguaggio semplice, snello e di facile comprensione.

Il nostro obiettivo? Fare psicoeducazione! Conoscere se stessi e le dinamiche che entrano in gioco nella nostra quotidianità permette di acquisire una maggiore consapevolezza di chi siamo e di come fare per interagire efficacemente con l’altro.

gianluigi salvi

Gianluigi Salvi

Fondatore del sito e Ingegnere Informatico. Ho una grande passione per il benessere psicologico e per l’informazione utile.

bianca pesenti

Bianca Pesenti

Bianca Pesenti, milanese di nascita e laureata nella facoltà magistrale di Psicologia Clinica all’Università San Raffaele, sto attualmente proseguendo il mio anno di Tirocinio Professionalizzante. Lavorando da anni a stretto contatto con bambini e ragazzi, a sviluppo tipico e con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento, mi sto orientando sempre più verso la Psicologia dell’Età Evolutiva e dello Sviluppo. Appassionata da sempre di lettura e scrittura, cerco di condividere le mie conoscenze in ambito psicologico.

Francesca Martini

Sono una Psicologa clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2019. Raggiunto questo traguardo, ho deciso di proseguire gli studi per specializzarmi in psicoterapia ad approccio Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola ASIPSE di Milano. Nel mentre, sto ampliando le mie conoscenze anche in ambito sessuologico, con particolare attenzione ai bisogni dell’utenza LGBT+, e detengo attualmente il titolo di Consulente Sessuologa. Sono libera professionista presso Studio FluidaMente a Novate Milanese e lavoro come specializzanda per il Servizio di Psichiatria II di FateBeneFratelli Sacco.

Vitania Caramia

Vitania Caramia

Sono una giovane Psicologa esperta in Neuropsicologia e in formazione per diventare Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Il mio percorso di studi, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è connotato da un’intensa passione per le Neuroscienze Cognitive. Credo nel valore dell’esperienza di ricerca al servizio della pratica clinica. Mi impegno nel promuovere la conoscenza della psicologia tramite la divulgazione e corsi di formazione di cui mi occupo attualmente.

Chiara Ajelli

Chiara Ajelli

Ha conseguito il diploma di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2013 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito il diploma di laurea magistrale in Psicologia Clinica nel 2015 presso l’Università degli Studi di Pavia con votazione 110/110 con lode (tesi sperimentale in Psicologia Clinica, dal titolo “La public self-consciousness e il narcisismo covert: uno studio preliminare in un campione non clinico”).

Consegue l’esame di stato nel Novembre 2016 ed è iscritta all’ordine degli psicologi con il n. 19302. Nel 2020 si è specializzata in psicoterapia congnitivo-comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi con 30/30. Attualmente esercita la professione di psicologa e psicoterapeuta presso studio privato a Melegnano.

Greta Lorini 2

Greta Lorini

Sono una Psicologa clinica laureata a Pavia e iscritta all’Ordine degli Psicologi dal 2017. Sono, inoltre, specializzanda al quarto anno in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano. Attualmente svolgo la libera professione nel mio studio a Lodi e sto concludendo il mio tirocinio formativo presso il Centro Psicosociale di San Donato Milanese.

Davide Camarda Autore Psicocultura

Davide Camarda

Laureato in Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Palermo, ottengo l’abilitazione alla professione di psicologo nel 2017. Attualmente iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, svolgo la professione di Consulente HR. Per le aziende affronto temi quali la selezione del personale, la valutazione del potenziale, lo sviluppo delle persone, la formazione e altro ancora. Do un valore aggiunto a questi aspetti aziendali grazie a un mix di approccio psicologico alle Risorse Umane e di passione per la scienza e la tecnologia.

silvia de rosa

Silvia De Rosa

Sono una Psicologa Psicoterapeuta. Dopo la laurea in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità conseguita presso l’università degli studi di Napoli Federico II, ho conseguito il diploma di specializzazione quadriennale  in Psicoterapia Umanistico-Integrata presso la scuola A.S.P.I.C. di Roma. Ho inoltre conseguito il master breve intensivo per la Consulenza di Coppia, e attestati di partecipazione ai training di Songtherapy, Interventi Specifici per Attaccamenti Compatibili e Biocopioni Caratteriali.
Attualmente svolgo la libera professione e collaboro con in Hospice occupandomi delle terapie domiciliari.
Sono tutor presso l’Osservatorio sul bullismo del comune di Mugnano di Napoli. Svolgo consulenza individuale, consulenza di coppia, terapia di gruppo.